Posted on / by GM / in Diario

Lettura e sviluppo culturale delle comunità: ecco una nuova sfida!

I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito.
(Marguerite Yourcenar)

______________________

Può la lettura essere annoverata tra i fattori di riscoperta e rilancio di un territorio?

Ecco una nuova sfida!

Lanciata da Gesualdo Edizioni, essa è stata raccolta e premiata dal MiC, che ne ha fatto una iniziativa-pilota; un progetto che, per ispirazione e metodo, si candida ora ad essere esportato pure in altri contesti territoriali, all’interno di geografie nazionali ed europee.

Possono, dunque, i libri e la lettura produrre un’educazione più consapevole e attiva al patrimonio culturale?

L’ispirazione è giunta direttamente dal Medioevo!

Molti sapranno che a partire dal XII secolo la trasmissione del sapere e della scienza è avvenuta attraverso lo strumento della “lettura”. Compito dell’intellettuale, diremmo noi oggi, era quello di impadronirsi di una specifica arte: saper bene interpretare i testi  degli Autori posti a fondamento delle proprie discipline. Il “maestro”, pertanto, non era solo un semplice esegeta, ma un vero “pensatore”, capace di giungere in modo originale ed autorevole ad una conclusione condivisa. 

Ecco allora che, mettendo a frutto una delle più significative esperienze vissute durante l’età medievale, si è “pensato” ad un innovativo progetto realizzato – in via sperimentale – in 7 comuni dell’Irpinia (Mirabella Eclano, Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice, Ariano Irpino, Gesualdo, Grottaminarda e Andretta).

Il lavoro progettuale, di carattere formativo, è stato articolato in due momenti di massima: l’uno di natura teorica e l’altro di natura pratica o laboratoriale.

Il momento teorico ha inteso stimolare un “gioco di contesto”, una sorta di “atlante letterario”, in cui è stata la geografia dei luoghi a restituire la decodifica dei testi, il significato di parole ed espressioni e così via. Con questo proposito (anzi, con questo spirito), ci si è immersi nei luoghi della progettazione utilizzandosi la metafora del viaggio, così come arricchita e potenziata da una autorevole letteratura.

Ne è derivata una guida letteraria senza precedenti, a dimostrazione del fatto che autori di ieri e di oggi possono benissimo dialogare tra loro in merito ad un territorio, svelandone ai lettori più accorti l’anima, ovvero l’essenza più intima e profonda.

Non rimane quindi che vedere (e ascoltare) i risultati di questa nuova avventura cui è stato dedicato un sito specifico, presto online!

______________________

Narrare città, paesi e territori: molto più di un semplice passatempo > leggi qui