Posted on / by GM / in Diario, Letture

Disegno Irpinia 2030

“Cominciamo a spostare il focus dai problemi alle soluzioni. Ci attendono gli anni cruciali della battaglia, per noi decisiva, contro lo spopolamento. Impossibile sperare di sopravvivere senza una strategia territoriale unitaria e senza la necessaria coesione“: esordisce così Nicola Trunfio nel primo incontro di presentazione del suo libro Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne” (Gesualdo Edizioni 2024), tenutosi l’8 dicembre presso la Sala consiliare del Comune di Lioni (AV).

Hanno introdotto il dibattito il sindaco Yuri Gioino e i consiglieri Anna D’Amelio e Amato Verderosa.

“Disegno Irpinia 2030” (me ne assumo la responsabilità editoriale di dirlo) è molto più di un libro: è una visione, un progetto, un invito a riflettere sulle grandi sfide e sulle straordinarie opportunità delle aree interne del nostro Paese. E l’Autore, uomo che vive e conosce profondamente questa realtà, unisce con maestria le sue diverse anime: quella del dirigente scolastico, che educa e forma le nuove generazioni; quella dello scrittore e saggista, che sa analizzare e raccontare con lucidità e passione; e quella del sindaco, che affronta ogni giorno le complessità della vita amministrativa, con il coraggio di chi non si arrende.

Con questo libro, Nicola Trunfio offre inoltre una vera e propria tabella di marcia per il futuro dell’Irpinia e delle aree appenniniche meridionali, affrontando tematiche cruciali con una originalità che è difficile trovare in altri testi.