Giuseppe Mastrominico
Sono nato a Gesualdo, in Irpinia. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, ho ottenuto il Dottorato in Storia del diritto e delle istituzioni, svolgendo successivamente attività di ricerca e d’insegnamento presso i Dipartimenti di Giurisprudenza prima delle Università di Macerata e del Sannio, poi dell’Università “Federico II” di Napoli. Membro del Comitato accademico UCSA (Università di Castel Sant’Angelo – Roma), sono dedito ad argomenti di storia giuridica medievale, moderna e contemporanea, coltivando con particolare attenzione gli studi del cd. “Diritto e Letteratura”.
Giornalista pubblicista, sono impegnato in diverse attività. Vicepresidente nazionale UNLA, Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo, e socio del Centro Europeo di Studi Normanni, per il quale ho diretto il Museo della Civiltà Normanna, seguo progetti di tutela e valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali. Ho conseguito una specializzazione in comunicazione e gestione manageriale dei beni e delle risorse culturali e svolgo attività di consulenza per Enti e Istituzioni.
L’approfondimento storico-musicale della “cultura gesualdiana”, legata alla figura del Principe madrigalista Carlo Gesualdo (1566-1613), costituisce un mio specifico campo d’intervento. In tale ambito ho curato diverse iniziative quale Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani. Autore di vari scritti, articoli e saggi scientifici, dirigo l’impresa culturale della Gesualdo Edizioni e, insieme a questa, La Stamperia del Principe, casa editrice che ho contribuito ad avviare.
Nel corso del 2018 ho avuto l’onore di entrare a far parte del Consiglio comunale di Gesualdo (AV). Non ho voluto ricandidarmi nella tornata elettorale 2022. Il presente blog tuttavia intende dar conto e mantenere viva la memoria dell’attività politica svolta, che spero di non tradire mai nei suoi motivi ispiratori.